LA LIPOLISI O COME BRUCIARE I GRASSI

(16)

Cercate di perdere peso? In tal caso dovete imparare a lavorare in lipolisi. Significa che bisogna obbligare l'organismo ad attingere alle sue riserve di grasso per fornire energia al corpo. Scoprite come eliminare massa grassa più rapidamente facendo sport!


 

La soglia di lipolisi: cos'è?

La soglia di lipolisi corrisponde alla frequenza cardiaca alla quale l'organismo consuma il massimo di grassi. È un dato molto utile per chi desidera perdere peso. Sapendo che si bruciano grassi sin dall'inizio di uno sforzo, più lo sforzo è prolungato, più grassi si bruciano. Per perdere massa grassa più rapidamente, è opportuno controllare la frequenza cardiaca poiché essa indica questo intervallo fisiologico.

 

A cosa serve la soglia di lipolisi?

Avrete notato che sono molti quelli che tendono a forzare in fase di allenamento per perdere sempre più massa grassa. Tuttavia è inutile: se l'intensità dello sforzo è troppo elevata e conseguentemente anche la frequenza cardiaca, l'organismo utilizzerà come unico carburante il glucosio e il glicogeno, non l'eccesso di materia grassa che si vuole far sparire. Risultato: un calo di energia e un obiettivo di perdita di peso non raggiunto...

 

In tal senso il calcolo della soglia di lipolisi è interessante perché permette di lavorare in modo intelligente, senza superare le proprie capacità fisiche. È un buon mezzo per conoscere le proprie attitudini energetiche e per definire l'intensità giusta in fase di esercizio fisico. Inoltre, bruciando di più, si rende lo sforzo più facile per via della diminuzione della massa grassa. Determinare questa soglia di lipolisi per gli sportiviè ancheutile nelle fasi di tonificazione o raggiungimento del picco massimo della forma fisica in vista di una competizione.

 

Come misurare la soglia di lipolisi?

La soglia di lipolisi varia da una persona a un'altra. Dipende dal tipo di sport praticato e può evolvere con l'allenamento. Per questo motivo deve essere misurata da un professionista della salute, nell'ambito di un test sotto sforzo. Gli scambi gassosi respiratori permettono di quantificare l'ossigeno consumato e quanti grammi di materia grassa sono stati ossidati al minuto.

 

Il calcolo per determinare la soglia di lipolisi è il seguente:

  • Soglia di lipolisi = [(FC max – FC riposo) / 2] + FC riposo.

 

Quindi, per una donna di 45 anni con un frequenza cardiaca a riposo di 75, la soglia di lipolisi sarà: [(189 – 75) / 2] + 75 = 132 bpm. Se questa donna desidera dimagrire più rapidamente, dovrà mantenere la sua frequenza cardiaca vicina ai 132 bpm (battiti al minuto), su una durata variabile, adatta al suo livello di allenamento.


 

Ricordare che è interessante testare la propria soglia di lipolisi più volte nel corso dell'anno per valutare i propri progressi. Affinché questo lavoro in zona di lipolisi sia efficace e l'eliminazione della massa grassa abbia inizio, è necessario cominciare con un allenamento di almeno mezz'ora (questo tempo di avviamento diminuisce con l'allenamento). Si consiglia di avere a disposizione un cardiofrequenzimetro per lavorare al meglio alla propria soglia di lipolisi.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Cyclette VM 430
a partire da
199,99 €184,99 €*
4.20 / 5 150 Recensioni
    FITNESS
    conseils-energy-astuce-corde-bruleur-de-calories

    La corda per saltare consente di svolgere l'esercizio perfetto per dimagrire, per avere un ventre piatto, evitare i problemi di cellulite e migliorare la propria resistenza.

    (31)
    FITNESS
    conseils-energy-astuce-comment-bruler-des-calories-facilement

    Qual è il metodo giusto per bruciare calorie facilmente? Segui i nostri consigli per aiutarti a perdere peso rapidamente, senza dieta.

    FITNESS

    Fase fondamentale, la definizione obbedisce a regole precise per rendere i muscoli visibili. Scoprite i 5 consigli Domyos per aiutarvi a definirvi e a seguire la dieta giusta.

    (19)
    INIZIO PAGINA