LO YOGA DEL VISO PER LOTTARE CONTRO L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Sviluppatosi negli anni 80, lo yoga del viso è abbastanza diverso dallo yoga che conosciamo normalmente. Si tratta di una sorta di ginnastica facciale, ottima contro l’invecchiameto della pelle poiché consente di tonificarla sollecitando numerosi muscoli. Segui la guida per una pelle più ferma e vitale!

 

Fase 1: Preparazione

Per cominciare, distendi il viso contraendo una parte per volta e poi rilasciando.  Questo esercizio di preparazione permette di percepire lo stato di contrazione, spesso inconsapevole, del nostro viso.

 

Fase 2: Risveglio muscolare

Chiudi gli occhi con forza, mantieni la contrazione qualche secondo e poi spalanca. Ripeti questi stiramenti più volte. Per le sopracciglia, è sufficiente alzarle molto in alto e poi rilasciarle. Per la bocca, fai un grande sorriso per qualche secondo e rilascia. In seguito, apri bene la bocca, tira la lingua il più lontano possibile. Infine, distendi il viso.

 

Fase 3: Lavoro dei muscoli

Per esercitare i muscoli comincia chiudendo gli occhi molto forte. Metti l’indice sopra l’occhio e il pollice sotto e prova ad aprire. Allo stesso modo apri bene la bocca a forma di “O”. Metti gli indici a destra e a sinistra e poi prova ad allargare la “O”. Ripeti gli esercizi più volte per poter sentire una reale contrazione dei muscoli del viso.

 

Fase 4: Esplorazione

Dopo lo sforzo, il comfort! Ora esplora il tuo viso con l’aiuto dei polpastrelli. Tocca l’insieme del viso con la punta delle dita. Poi effettua dei massagi molto leggeri in modo circolare per rilassare il viso.

 

Fase 5: Rilassamento

Per perfezionare il rilassamento del viso, concentrati sulle tue sensazioni durante l’automassaggio. Bisogna avere l’impressione di lisciare l’epidermide sentendo fisicamente il rilassamento. Respira con calma e profondamente durante l’esercizio.

 

Lo yoga del viso è facilmente realizzabile durante la giornata in ufficio o a casa. Puoi farlo la mattina al risveglio o la sera quando ti corichi. È consigliabile praticarlo tutti i giorni per circa una decina di minuti perché sia efficace.

 

Per aiutarti a realizzarlo, puoi vedere dei DVD specializzati come lo yoga del viso di Catherine Urwicz che propone una grande varietà di esercizi per lottare in modo attivo contro il rilassamento cutaneo.

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