MIGLIORARE IL SENSO DELL'EQUILIBRIO: CONSIGLI, ESERCIZI

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Se ti capita di cadere, perdere l'equilibrio... questo articolo è fatto per te! Eva, coach sportivo, ti spiega come controllare l'agilità e sviluppare il senso dell'equilibrio in modo semplice ed efficace.


 

Perché bisogna lavorare sull'equilibrio?

Il corretto mantenimento dell'equilibrio si basa sulle informazioni che provengono da diversi sensori presenti nel nostro corpo:

  • dall'organo della vista;

  • dai recettori vestibolari situati nell'orecchio interno;

  • dai muscoli e dalle articolazioni (recettori propriocettivi).

Il corpo grazie a questi recettori è in grado di posizionare le differenti parti del corpo nello spazio. Tutto questo si chiama propriocezione.

 

Grazie al sistema propriocettivo stiamo in piedi, camminiamo e corriamo... Sviluppando la capacità propriocettiva aumentiamo la reattività e la qualità delle informazioni tra cervello e corpo. La capacità propriocettiva è una particolare sensibilità grazie alla quale l'organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno, è molto utile sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana. Lavorando sul proprio senso dell'equilibrio si evitano distorsioni, cadute e altri infortuni!

 

Valutare il proprio equilibrio!

Ecco una guida pratica che ti consente di valutare l'equilibrio.

Restare in equilibrio su un piede e mantenere questa posizione prima con gli occhi aperti e poi chiusi. Se stai in equilibrio statico meno di 20 secondi dovresti lavorare sul mantenimento della postura. Ecco alcuni consigli utili per riuscirci.

 

Esercizi utili per lavorare sul proprio equilibrio

Per stabilizzare la postura si deve lavorare sull'equilibrio dinamico, coinvolgendo gli strati muscolari profondi con esercizi asimmetrici: affondi o movimenti in appoggio monopodale.

 

Accessori fitness adatti per sviluppare l'equilibrio

Alcuni accessori fitness consentono di esercitarsi sulla mancanza di stabilità e di sviluppare l'equilibrio: il Fitball, il DST, il Balance disc, il Balance board. Allenandoti preferibilmente la mattina per 3 volte alla settimana (o un giorno su 2) noterai dei progressi immediati! Scopri tutti i nostri esercizi video gratuiti che utilizzano questi accessori nella rubrica Domyos Ecoach.

 

Da notare: quando un esercizio fa lavorare alternativamente prima un lato e poi l'altro, il recupero non è necessario. Se invece l'esercizio richiede contemporaneamente 2 appoggi, è necessario concedersi 30 secondi di recupero o proseguire con un esercizio diverso.

 

  • Il Fit ball

Esercitandosi con una palla gym, imparerai a controllare l'equilibrio. E ancora: migliori la postura, lavori sulla concentrazione, migliori il mantenimento e lo stretching.

 

  • Il DST

È lo strumento ideale per rinforzare la parte superiore e inferiore del corpo e potenziare la muscolatura addominale e lombare. Con le cinghie in sospensione si è continuamente in disequilibrio e oltre allo sforzo necessario per eseguire l'esercizio, si deve tenere una stabilità costante per mantenere la postura. Per riuscirci, il corpo si irrigidisce e utilizza i muscoli stabilizzatori profondi. In questo modo si sviluppa un buon equilibrio muscolare, una migliore agilità e si rinforzano le articolazioni.

 

  • Il Balance Disc

È adatto per lavorare sulla propriocezione e sugli appoggi. L’articolazione della caviglia e del polso (utilizzo su un piede o su una mano) si rinforzeranno e il lavoro muscolare sarà più profondo.

 

  • La Balance Board

Questo accessorio è molto utile per sviluppare l'equilibrio e aumentare la stabilità delle articolazioni. Si possono eseguire delle flessioni mettendo le mani sui bordi della tavola, aumentando il lavoro dei muscoli stabilizzatori della parte superiore del corpo. Questo esercizio è abbastanza indicato per le persone che hanno spalle instabili o doloranti.

 

 

 

A completamento di questi esercizi consigliamo di inserire nell'allenamento alcuni salti. Salti su un piede solo o su due piedi, in avanti e indietro e poi da sinistra a destra. Bisogna resistere all'instabilità provocata dal movimento facendo lavorare la muscolatura profonda.  

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MULTISPORT
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