PERCHÉ RAFFORZARE IL CUORE ?

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Il cuore è un muscolo e come tutti gli altri, ha bisogno di essere sviluppato. Come? Grazie all'attività fisica ! Bisogna saperlo allenare per assicurargli una buona salute.Un'attività fisica regolare è indispensabile per proteggere il cuore.

 

Il cuore :il nostro motore

Il cuore è la vita !Questo organo agisce nel nostro corpo come una pompa. Da solo, pompa il sangue attraverso le arterie di cui il nostro organismo ha bisogno per vivere.  Si contrae e batte più di 100 000 volte al giorno. Grazie a lui, il nostro organismo si ricarica di ossigenoSenza il cuore, i muscoli e il nostro cervello non potrebbero funzionare correttamente. Il buon funzionamento è dunque la condizione di un corpo in buona salute.

 

Un cuore in forma: dimenticare la sedentarietà :

Sedentarietà e cuore in buona forma non vanno di pari passo.La mancanza di attività fisica aumenta i rischi di comparsa di problemi cardiaci. Con l'età il rischio aumenta. Entrano in gioco anche altri fattori aggravanti : tabagismo, diabete, colesterolo, ipertensione, che mettono in pericolo la salute e possono causare l'asfissia del miocardio.Per questo motivo è indispensabile incoraggiare questo organo a funzionare correttamente, per molto tempo.

 

Praticare uno sport

I benefici di una pratica sportiva sul cuore sono visibili rapidamente : In soli pochi mesi (2 o 3) si raccolgono i frutti di un allenamento regolare.Più muscoloso, il cuore non soffrirà più dello stesso sforzoa riposo, il ritmo cardiaco si riduce del 15 / 20% rispetto all'inizio degli allenamenti.Ritrova la forma : mente sana in corpo sano !

 

Riprendere dolcemente

Il rafforzamento del cuore deve avvenire in maniera progressivaRiprendendo l'attività, evitare di strafare. Gli sport che richiedono sforzi cardiaci troppo intensivi sono da evitare.Preferire gli sport che favoriscono la resistenza per iniziare dolcemente (camminata, bici, footing, nuoto). Se si è senza fiato durante lo sforzo, è certamente perché il cuore non è allenato o si va oltre le proprie capacità. Allenarsi con una buona capacità respiratoria e munirsi di pazienza per realizzare i propri progressi.

 

Scegliere il cardio training

Il cardio-training è la pratica ideale per rafforzare il cuore e migliorare il respiro. Raggruppa tutte le attività fisiche di resistenza che possono essere praticate in palestra o a casa. Tra gli attrezzi di fitness si considerano  : la bici d'appartamento, il biking, la bicicletta ellittica, la pedana da corsa, il vogatore, lo stepper, il minitrampolino.

Gli esercizi di fitness sono indicati per rinforzare il sistema cardiovascolare e le capacità cardiorespiratorie, riducono considerevolmente il rischio di affezioni coronarie. Il cardio-training, se praticato assiduamente, partecipa attivamente al dispendio energetico, permette di far sciogliere i chili superflui ed evacua ogni forma di stress.

 

Da sapere

Spesso è difficile conoscere lo stato di forma del proprio cuore, ed quindi è essenziale chiedere il parere di un medico prima di praticare uno sport.

Passati i 40 anni, si consiglia di consultare uno specialista per effettuare un test da sforzo, per valutare le proprie capacità cardiache. Durante le attività cardio-training ci si può munire di un cardiofrequenzimetro, che permette di misurare la frequenza cardiaca.  Aiuta a raggiungere 3 obiettivi : seguire e migliorare il proprio ritmo cardiaco, perdere peso e migliorare gli allenamenti. In questo modo, si può tenere sotto controllo il cuore. 

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