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PERCHÉ STIRARSI QUANDO CI SI ALZA DAL LETTO?

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Pensi a stirarti quando ti alzi dal letto? Questo rituale è essenziale per risvegliare il corpo e lo spirito. Segui i consigli Domyos per iniziare una nuova giornata in piena forma.

 

Stirarsi al risveglio: fa bene al corpo e alla mente!

Sonno troppo breve o risveglio faticoso? Qualunque sia il tuo umore di mattina, non trascurare gli stiramenti. Indispensabili per iniziare bene la giornata, permettono al corpo di ritrovare il tono di cui ha bisogno. Stirarsi bene significa rilassarsi e fare il pieno d’energia quando ci si alza. Concediti una vera pausa relax prima di passare all’azione!

 

Ritrovare una buona energia

Stirarsi di primo mattino permette di riequilibrare l’energia in modo dolce. Metti da parte la sensazione di essere arrugginito appena si mettono i piedi a terra e dai una scossa all’organismo.

  • Un muscolo che ritrova la sua lunghezza ottimale si ossigena di più ed elimina le tossine
  • L’allungamento della colonna vertebrale rilancia l’energia messa a riposo durante la notte
  • I muscoli, le articolazioni e le ossa ben stirate favoriscono una buona circolazione sanguigna.

 

Ritrovare una migliore mobilità

Stirarsi consente di assottigliare i tessuti muscolari e le articolazioni. I muscoli ritrovano il loro dinamismo e il corpo diventa più mobile. Gli esercizi di stiramento aiutano a prevenire i piccoli mali quotidiani o le tensioni che si possono accumulare durante la giornata.

 

3 minuti per stirarsi: il gesto astuto

  • Fai girare dolcemente la testa col mento in dentro tenendo i piedi paralleli, divaricati rispetto alla larghezza del bacino.
  • Lascia che la schiena si arrotoli e srotolala vertebra a vertebra.
  • Gira le braccia distese in avanti.
  • Abbassa il busto mantenendo tese le gambe, il peso del corpo leggermente in avanti, la testa fra le ginocchia.
  • Il resto del corpo è perfettamente rilassato, disteso, non si deve sentire nessuna tensione né sulle braccia né sul collo. Inutile forzare per scendere, lascia che sia il corpo a parlare. Cerca di svuotare la testa e respira profondamente (respirazione addominale). Rilassati e resta in questa posizione per tre minuti.
  • Sempre con braccia e spalle rilassate, risali progressivamente srotolando ognuna delle parti del corpo: il bacino poi i lombari, dorsali e cervicali.

 

 

 

Qualche minuto prima di alzarti prendi il tempo di realizzare questo esercizio per ritrovare una buona energia e iniziare la giornata col piede giusto!

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