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LA PERDITA DI PESO PER GLI UOMINI

Non sono più solo le donne a volersi prendere cura della loro linea. Ebbene sì, gli uomini fanno sempre più attenzione al loro peso e sono in molti a volersi mettere a dieta. La loro motivazione primaria ? Il look ! Essere magri per essere belli, è questo il loro obiettivo.

 

Signori, se anche voi desiderate perdere qualche chilo per essere belli, ma anche per preservare un buono stato di salute e per mantenere la forma, seguite i nostri consigli.

 

Gli uomini e le donne, corpi diversi

Negli uomini, la massa muscolare è molto più sviluppata rispetto alle donne.Gli uomini posseggono 7 / 8 kg di muscoli in più, in media 1 kg di muscolo elimina 18 kcal al giorno a riposo ! L'avrai capito : bruciano quotidianamente più calorie rispetto alle donne, e questo permette loro di dimagrire più velocemente.Inoltre, hanno la tendenza a non mangiare molto fuori pasto, contrariamente alle donne. Ingiusto, ma reale !

 

Gli uomini prendono peso soprattutto nella parte superiore del corpo (ventre, mento, collo…). Un uomo è in sovrappeso se il girovita è tra i 94 e 102 cm. Oltre queste misure è obeso, ed è ora di mettersi a dieta !

 

Per questo motivo è importante trovare un equilibrio alimentare solido, che permette di mantenere la forma fisica e mentale. L'obiettivo è ridurre l'apporto calorico praticando una regolare attività sportiva. Per gli uomini, campioni del cibo spazzatura, non è molto semplice, ma è assolutamente possibile !

 

Mangiare sano

Per equilibrare al meglio l'alimentazione, si consiglia di associare durante i pasti i glucidi lenti (cereali, patate…) con i grassi vegetali, le proteine con le verdure, i cereali con i legumi (lenticchie, piselli secchi, fave, soia…) o i cereali con le proteine leggere (uova, prosciutto magro…). Per gli uomini, le diete vegetariane o a base di zuppe sono da evitare, perché non molto consistenti. Equilibrare i pasti in funzione del momento della giornata.

 

Colazione completa

Per iniziare bene la giornata ed essere in forma, fare una buona colazione, non è il momento di privarsene ! Per esempio, un quarto di baguette con burro, accompaganto da una bevanda calda senza zucchero, da un succo di frutta 100% puro succo e da un latticino. Se si desidera iniziare una dieta più drastica, consumare latte di soia, cereali, miele, latticini magri e uova.

 

Un pranzo equilibrato

A mezzogiorno, quando lo stomaco reclama fame, resistere alla tentazione e mangiare equilibrato ! Panini senza maionese, con carne bianca e pane integrale. Si può anche associare la carne alle verdure, uno yogurt e acqua. Evitare di far cuocere i piatti troppo grassi a fuoco lento, privilegiare la cottura al cartoccio, a vapore o in padella. Al posto delle salse, consumare formaggio bianco 0%, erba cipollina o limone, per una salsa leggera.

 

Una cena leggera

Non è il momento di crollare : il pasto della sera deve essere leggero affinché il corpo non accumuli i grassi durante il sonno ! Mangiare pesce, frutti oleosi (noci, mandorle…) e bere una tisana. Per i cuochi poveri, nessuno vi vieta di escogitare un piatto semplice, leggero e rapido : pasta con salsa di pomodoro fresco e un po' di parmigiano. Consumare questo pasto fino a 3 volte alla settimana.

 

Fare sport

Non sarà mai abbastanza dirlo, ma il miglior modo per perdere peso è fare sport ! Se inizi ad avere un po' di pancetta o le maniglie dell'amore, è la soluzione ideale. Niente vale di più di una buona seduta d'addominali per ritrovare una pancia piatta.

 

Per dimagrire in modo efficace, gli sport di resistenza sono i migliori. Running, bicicletta, nuoto, camminata… Basta scegliere ! Evitare il body-building, perché il grasso si trasformerà in muscolo, il muscolo è più pesante del grasso, e non si perderà peso !

 

La chiave del successo è una pratica regolare, almeno 2 / 3 h di sport alla settimana.Armarsi di coraggio, risultato garantito !

 

Resistere alla tentazione

Quando si segue una dieta, la parola d'ordine è ovviamente « RE-SIS-TERE ». Non sarà facile, ma è il prezzo da pagare per qualche chilo in meno. Compensare la frustrazione con lo sport. I nostri consigli per resistere alla tentazione :

 

  • per rimediare agli attacchi di fame tra un pasto e l'altro, fare uno spuntino con frutta, barrette ai cereali o fonte di proteine, come il prosciutto.
  • durante gli aperitivi, evitare il più possibile l’alcol. Scegliere i bastoncini di surimi o le carote con arachidi
  • ridurre il consumo di pane e formaggio, che devono essere presenti solo in un pasto al giorno
  • mangiare pesce al cartoccio almeno tre volte alla settimana, è ottimo per la dieta e la salute !
  • bere abbondantemente per evitare la sensazione di fame.
BODYBUILDING
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Se anche tu vuoi perdere massa grassa ed aumentare la massa muscolare in modo efficace, ti proponiamo una breve selezione di alcuni menu da seguire a seconda dei propri bisogni ed obiettivi.

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