IL QI GONG: LA NUOVA GINNASTICA DI TENDENZA?

(9)

Pratica ancestrale di circa 5000 anni, il Qi Gong fa parte integrante della medicina tradizionale cinese. È per questo motivo che spesso lo si definisce come una "ginnastica della salute". Il Qi è l'energia e il Gong è il lavoro prodotto da questa energia. Il Qi Gong consiste nel fare circolare l'energia per raggiungere l'equilibrio del corpo e della mente. Perché il Qi Gong ha tanto successo?

 

Perché il Qi Gong è anche di tendenza?

Questa pratica ancestrale cinese piace principalmente perché è accessibile a tutti ed è indicata per tutte le età. La pratica del Qi Gong non richiede alcuna condizione particolare ed è indicata per qualsiasi fascia d'età.

 

  • Nei bambini, il Qi Gong può aiutare a calmare l'iperattività, a sviluppare la psicomotricità con il gioco dei 5 animali (posture e mimi di scimmia, orso, tigre, cervo e gru per esprimere le emozioni, la tigre che rappresenta la collera per esempio)

  • Nelle donne incinte, il Qi Gong può essere benefico per lo sviluppo del bebè

  • la pratica del Qi Gong è anche adattata alla fisiologia delle persone anziane e può alleviare problemi articolari e reumatici.

  • Infine, nelle persone attive, il Qi Gong migliora la concentrazione, i problemi di sonno e attenua lo stress.

  • Per gli sportivi, il Qi Gong è un'eccellente preparazione alla disciplina tramite la percezione precisa del proprio corpo e del suo funzionamento.

 

Come si pratica il Qi Gong?

In teoria ci sono molti metodi applicati al Qi Gong come varianti della ginnastica taoista (Tao significa la via, il cammino. In queste pratiche troviamo anche il Feng Shui, il Tai Chi Chuan, il Dao Yin, il Wutao). La filosofia è molto più complessa della pratica stessa. Il principio è di fare circolare l'energia nei buoni meridiani (i meridiani, che sono 12, sono i canali che trasportano energia nel nostro corpo per armonizzare spirito e corpo). La pratica del Qi Gong si fonda su 3 pilastri fondamentali: movimenti lenti studiati rispetto ai meridiani; un lavoro sulla respirazione, perché regola il ritmo della vita (controllo e mobilitazione dei respiri), la postura del corpo in perfetta sintonia con la circolazione dell'energia.

 

Il Qi Gong, una seconda natura

Il Qi Gong è intrinsecamente legato alla natura. La natura è il suo modello ed è anche una spiegazione di questa tendenza: riequilibrarsi, essere un tutt'uno con la natura, essere in perfetta sintonia con essa, in una società in cui i ritmi sono sempre più stressanti. Una delle più conosciute posizioni base del Qi Gong è stare come un albero. Questa postura rappresenta la potenza dell'energia. I piedi a contatto con la terra e braccia verso il cielo. Tutti i movimenti del Qi Gong s'inspirano alla natura, alla sua vitalità (la fluidità e la morbidezza dell'acqua, la calma e l'aspetto piacevole per la roccia ecc.). Secondo le stagioni, alcuni movimenti del Qi Gong sono utili ad una dieta purificante in primavera, ad un miglior controllo dell'energia in estate, alla "radicazione" in autunno e ad un'attivazione della circolazione in inverno.

 

Gli obiettivi e i benefici del Qi Gong

L'obiettivo del Qi Gong è controllare meglio il flusso e gli scambi d'energia nel nostro corpo. Il Qi Gong può agire sul fisico, le emozioni e lo spirito. Regolare l'energia per liberarci dallo stress ed avere anche consapevolezza del nostro respiro, del nostro corpo, per controllarlo ed aumentare la fiducia in se stessi. Lo scopo ultimo è di ritrovare la saggezza. Questa ginnastica segue il Tao, che rappresenta la realizzazione di se, la via da percorrere per conoscere se stessi e controllarsi. Il Qi Gong ha l'obiettivo di migliorare le funzioni dell'organismo, di rinforzare il corpo e alleggerirlo.

 

 

 

Nel favorire la circolazione dell'energia, il corpo e la mente affrontano la vita nel migliore dei modi. Il Qi Gong può essere associato a un'attività fisica per alleviare molti disturbi fisici e mentali. Non richiede forza fisica o muscolare, si basa essenzialmente sullo sviluppo della potenza energetica ed è assolutamente di tendenza! 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Borsa materassino yoga XL grigia
12,99 €*
4.40 / 5 23 Recensioni
    YOGA
    conseils-tendance-le-yoga-sous-toutes-ses-formes

    Lo yoga è una disciplina dai numerosi effetti benefici. Accessibile a tutti, ne esistono diversi tipi. Eccone un breve elenco.

    (1)
    INIZIO PAGINA