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QUALE SPORT SCEGLIERE AL RIENTRO DALLE VACANZE?

Avete deciso di riprendere a fare sport ma non sapete quale scegliere? Scoprite nel dettaglio 8 sport per aiutarvi a scegliere quello giusto.

 

La gymball o swissball

Cos'è?

La gym ball, chiamata ancheSwissball fa furore oggi nelle palestre di fitness quando invece era, in origine, destinata ai chinesiterapisti. È una disciplina posturale che permette di rafforzare i muscoli senza nemmeno rendersene conto! Consiste nel realizzare degli esercizi usando un grosso pallone, per mettere alla prova la concentrazione e il senso dell'equilibrio. Una seduta fa lavorare tutto il corpo: braccia, spalle, schiena, cosce, glutei, petto, senza dimenticare gli addominali. Ci si allunga, si impara a posizionarsi, ci si rinforza e ci si diverte. Andate velocemente verso il benessere!

 

Per chi?

Avete bisogno di dolcezza? Ridisegnate la vostra figura ed esercitate armoniosamente tutto il corpo con la gym ball. Non traumatizzante per le articolazioni, è una ginnastica dolce accessibile alla maggior parte delle persone.

 

Lo yoga

Cos'è?

Lo yoga è nato presso i popoli della valle dell'Indo quasi 5.000 anni fa. È una disciplina fisica, psichica e spirituale. Consiste nell'effettuare degli esercizi corporei che mirano a trovare benessere, pace interiore e una migliore conoscenza di sé. Esiste un numero impressionante di pratiche dello yoga. Che si desideri placarsi, rilassarsi, lavorare sulla resistenza, affinare la figura, alleviare i dolori o eliminare lo stress, esiste uno yoga specifico per ogni desiderio e ogni personalità.

 

Per chi?

Siete stressati e avete bisogno di rilassarvi? Lo yoga è fatto per voi! Senza limiti d’età, è accessibile a tutti coloro che vogliono trovare la calma. Può essere praticato dai bambini, dagli anziani e anche dalle donne incinte.

 

Il bokwa

Cos'è?

Siete dei patiti della Zumba®, vi piace muovere il corpo e fare esercizio nel buon umore? Scoprite senza più aspettare il nuovo concept fitnessdel momento: il Bokwa®. Un corso di tendenza che mescola danza africana, capoeira, kick boxing e step. I ballerini disegnano delle lettere e dei numeri con i piedi mentre eseguono degli esercizi energici. Nessuna coreografia fissa, qui non si contano i passi. Basta sentire semplicemente la musica e muoversi liberamente al ritmo della cadenza. Atmosfera garantita!

 

Per chi?

Se la Zumba® vi ha fatto vibrare, adorerete questa nuova tendenza. La buona notizia è che tutti possono provarci, indipendentemente dal livello di conoscenza del ballo. Per fare il pieno di energia e fare esercizio con il sorriso sulle labbra, è il corso del momento da provare.

 

Il trampolino

Cos'è?

Rimbalzare per essere in forma, vi tenta l'idea? È la proposta dell’attività imprescindibile delle palestre di fitness: il Rebounding o Jump. Il principio? In una lezione collettiva, si impara a controllare piccoli salti coreografati, su musiche trascinanti e ritmate. Micidiale per rafforzare i muscoli in profondità e lavorare sul fiato, senza prendersi sul serio, il mini trampolino è un alleato snellente diabolicamente efficace. 10 minuti di movimenti equivalgono a 30 minuti di corsa a piedi. Allora, come non farsi tentare?!

 

Per chi?

È inutile essere sportivi assidui per rimbalzare, ognuno può provarci secondo il proprio ritmo. Gestite la cadenza come vi va.Senza dolori per le articolazioni, il trampolino può servire anche per larieducazione esercitando la coordinazioneel'equilibrio. Salvo grossi problemi cardiaci, dolori alle ginocchia o scoliosi, è adatto a tutti.

 

Il culturismo

Cos'è?

Il culturismo è un insieme di esercizi fisici che consistono nello sviluppare o nel mantenere le masse muscolari e le loro rese. Questa disciplina è alla base della pratica della pesistica, della forza atletica, del body building, del culturismo sportivo… Può essere utilizzata anche per lapreparazione fisica della maggior parte degli sport. I suoi benefici? Aumentate la forza e la massa corporea, solidificate le ossa, rafforzate i tendini e i legamenti (diminuendo il rischio di lesione), diminuite la massa grassa e aiutate i dolori a scomparire.

 

Per chi?

Non c'è bisogno di essere atleti per osare iniziare il culturismo! Benché molto spesso scelta dagli uomini, questa attività fisica si rivolge a tutti gli sportivi che praticano un'attività fisica o sportiva e che desiderano aumentare la massa corporea.

 

Il TRX

Cos'è?

TRX o Total Resistance Exercise è una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti nel 2003, messa a punto da un commando delle forze speciali. Il suo principio? Realizzare degli esercizi di trazione usando delle cinghie agganciate al soffitto, esercitando la resistenza attraverso il peso del corpo. Effetti immediati garantiti: perdita di peso, rafforzamento muscolare di tutto il corpo, migliore flessibilità, miglioramento del sistema cardiovascolare… Sotto la sua aria rigorosa, il TRX si rivela molto più fun: ci si diverte senza riflettere troppo sullo sforzo. Il numero di posture possibili è immenso (più di 300 esercizi), si possono seguire infinite sedute!

 

Per chi?

Per tutti! Sia gli esperti che i principianti possono provare questa pratica di nuovo genere. Il livello di difficoltà dipenderà dalle posture e dall’inclinazione del corpo.

 

Il cycling

Cos'è?

Pedalate verso la forma! I corsi collettivi di cycling o biking hanno invaso le palestre di fitness e cadono a proposito: questa disciplina completa vanta numerosi benefici. Si pedala a ritmo, trascinati dalle istruzioni di un coach che ci incita a superare i nostri limiti. Ciascuno è libero di regolare l'intensità in funzione delle proprie capacità. E i vantaggi non sono di poco conto: ci si rafforza, ci si assottiglia, si lavora sul ritmo cardiaco. Tutto il corpo è sollecitato e il rilassamento assicurato. Buon umore e sfogo garantiti.

 

Per chi?

Se avete il gusto della sfida, provate il cycling! Niente è meglio per sfogarsi e superarsi. Praticare uno sport in gruppo è ottimo per la motivazione, ragione di più per tentare l'esperienza.

 

La boxe

Cos'è?

Salite sul ring per affrontare uno sport arduo: la boxe. Sport di combattimento conosciuto da tutti, si pratica uno contro uno, ricorrendo a colpi di percussione. Esercita i suoi benefici sia sul piano fisico che sul piano mentale. Kick boxing, Full contact, Thai boxe, Boxe inglese, Boxe francese: esistono varie discipline. I benefici della boxe sono numerosi: sviluppare il sistema cardio-vascolare, combinare svariati esercizi che agiscono su tutto il corpo,migliorare la flessibilità, tonificare i muscoli, controllare le emozioni, sviluppare la fiducia in sé.

 

Per chi?

Sfogo per gli uni, cardio per gli altri e scuola di controllo di sé, la boxe è una vera e propria arte del combattimento. Non è però riservata solo agli uomini! Attira anche sempre più donne che infilano i guantoni per salire sul ring.

 

 

 

Per scoprire più attività, andate nella sezione GLI SPORT! Prima di scegliere un'attività sportiva, non esitate a consultare il vostro medico e a contattare un coach per definire il vostro profilo sportivo.

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