RIPRENDERE A FARE SPORT: I CONSIGLI DEL COACH

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I propositi del rientro? Riprendere a fare sport, senza esitazioni! Per ricominciare una volta per tutte, seguite i suggerimenti del nostro coach sportivo.

 

1) Definire il proprio obiettivo

Prima di voler ricominciare a fare sport dopo una lunga interruzione, è fondamentale determinare un obiettivo sportivo. Perché comincio un'attività sportiva: voglio perdere peso? Snellire la mia silhouette? Tonificare il mio corpo? Aumentare la mia massa muscolare? In questo modo potrete definire il vostro programma di allenamento e il vostro ritmo di lavoro.

 

2) Circondarsi di persone giuste

Per aiutarvi a stabilire un programma di allenamento adatto al vostro obiettivo, non c'è niente di meglio che andare a cercare i consigli di un coach sportivo. Nel migliore dei casi, fate un bilancio della vostra condizione fisica. Alcune sessioni di coaching personalizzato saranno ideali per partire da buone basi. Ilsostegno dei coach è prezioso: rinvigoriti dal successo, lavorate allora con uno scopo preciso, ben inquadrato...

 

3) Prepararsi

Prima di una sessione sportiva, scegliete un abbigliamento confortevole. Inutile puntare sullo stile, preferite dei capi fitness nei quali vi sentite a vostro agio. Scaldatevi sistematicamente: 10 minuti di corsa sul tapis roulant o di esercizi sul vogatore vi permetteranno di preparare tutto il corpo. Sciogliete anche le articolazione prima di iniziare l'allenamento.

 

4) Variare i piaceri

Fare dei buoni propositi sin dal rientro è una cosa positiva. Tenere il ritmo poi è un'altra storia. Per evitare di stancarsi troppo rapidamente bisogna variare gli allenamenti. Non accontentatevi di seguire un solo corso, rischiate di annoiarvi, quindi di arrendervi. Richiedete il programma completo dei corsi proposti dal vostro club o consultate un coach sportivo per scegliere l'attività che meglio corrisponde al vostro profilo.

 

5) Trovare il ritmo giusto

Per ottenere dei risultati veri, a che ritmo devo allenarmi? La risposta è unanime: se voglio raggiungere il mio obiettivo sportivo, devo allenarmi almeno 2 volte a settimana, possibilmente 3, per un'ora ciascuna. Se dubitate di non avere tempo per recarvi in una palestra, allenatevi a casa: appuntamento alla sezione Domyos Coach del sito domyos.com per scoprire i corsi fitness live e i programmi di coaching su misura.

 

6) Tenere i piedi per terra

Tenete a mente che non è possibile ottenere risultati immediati. Date prova di pazienza e non puntate troppo in alto, fissate degli obiettivi in funzione della vostra condizione fisica. Non bruciate le tappe e fate le cose con ordine. Ad esempio: il mio obiettivo è di perdere 10 kg, stabilisco di perdere 2 kg il primo mese e non di più. Non mettete la vostra salute in pericolo, riprendete in modo progressivo. Stabilite un programma di ripresa dolce, alternato a tempi di recupero, senza essere precipitosi. Senza dimenticare di regalarvi un sonno riparatore, garanzia di una forma migliore.

 

7) Avere buoni riflessi

Pensate a idratarvi nel corso di tutto l'allenamento, è importante! Una buona idratazione apporta i nutrimenti necessari al buon funzionamento dei muscoli e stimola il processo di recupero. Soprattutto mantenete la concentrazione e gestite l'allenamento rispetto alle vostre capacità e non a quelle del vostro vicino. A fine sessione non dimenticate la fase di defaticamento: respirate profondamente e tranquillamente, camminate alcuni minuti e terminate con degli esercizi di stretching.

 

8) Restare motivati

Se si decide di riprendere un'attività fisica, è sempre più motivante ritrovarsi in due o tra amici, o in famiglia. Fare sport in più persone, significa incoraggiarsi reciprocamente, approfittando delle sessioni di esercizio come veri e propri appuntamenti. Diventa più facile restare vigili per ricominciare a fare sport e quindi dimenticare lo sforzo. L'ideale è lavorare in coppia con una persona la cui condizione fisica sia simile alla propria.

 

9) Mangiare in modo intelligente

Riprendere a fare sport va bene a condizione di rivedere le proprie abitudini di vita e quindi la propria alimentazione. Per mangiare in modo equilibrato, vanno seguite alcune regole importanti:

  • Non saltare mai i pasti, mangiare il mattino, a mezzogiorno e la sera.
  • Lo spuntino: prendere una composta, un frutto o una barretta di cereali.
  • Il piatto equilibrato al 100%: un terzo di alimenti ricchi di fecola (pasta, riso), un terzo di proteine (pesce, uova, carne), un terzo di verdure.
  • Zero frustrazione: un piccolo sgarro di tanto in tanto non fa male, l'equilibrio si stabilisce sulla durata... (quindi per i golosi, sì al quadratino di cioccolato, ma in modo ragionevole).
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