LE YOGA POUR LES ADOLESCENTS

Lo yoga rimanda innegabilmente alla nozione di rilassamento, di meditazione e di pausa in mezzo a una vita agitata. Cioè un'immagine per lo meno lontana dall'adolescenza, spesso dipinta come traboccante di energia e alla costante ricerca di nuove esperienze. Ma a guardarla da più vicino, la pratica dello yoga accompagna e partecipa allo sviluppo di giovani in piena fase di costruzione e che si trovano rapidamente a dover affrontare varie pressioni. Panoramica dei numerosi benefici di questa tradizione millenaria famosa per armonizzare le varie parti del corpo e della mente. Domyos vi dice tutto sullo yoga per gli adolescenti.

 

Lo yoga per ritrovarsi con se stessi

Tra pressione scolastica, costante mutazione oppure problemi familiari talvolta pesanti, i fattori di stress nell’adolescenza non mancano. Anche il ritmo di vita si ritrova aumentato, il tutto lasciando poco tempo a questi adulti in divenire per capire e adattarsi a questi cambiamenti fondamentali. Ora, lo yoga è prima di tutto una pausa, un istante durante il quale l’adolescente si ritrova da solo con se stesso. Impara a capire progressivamente il funzionamento delle varie parti del suo corpo. Da qui deriva una sensazione di benessere e di serenità, il tutto mantenendo la forma fisica e aumentando la flessibilità.

 

La pratica dello yoga: delle basi solide per l’avvenire

L’adolescenza è un periodo di transizione nel corso del quale il ragazzo fonda la sua personalità e approfondisce la relazione che intrattiene con il suo corpo e anche con quello degli altri. Ha bisogno di prendere fiducia in sé stesso, ma anche di imparare a canalizzare la sua energia. Lo yoga, che esige una disciplina personale continua e di dare prova di abnegazione, va in questo senso. I progressi si realizzano per fasi, e questo permette all'adolescente di capire l'evoluzione delle sue capacità e l’importanza del lavoro per raggiungere i suoi obiettivi. Innegabilmente, la conoscenza di sé e del funzionamento di ogni parte del proprio corpo va di pari passo con equilibrio, fiducia in sé e sviluppo... Ossia un vero e proprio circolo virtuoso!

 

Come e dove praticare lo yoga

Sta fiorendo sempre di più una moltitudine di corsi di avviamento o lezioni varie che si rivolgono agli adolescenti. Avendo l'obiettivo di rendere accessibile e desiderabile lo yoga per i giovani, questi corsi sono caratterizzati dal loro lato ludico. Per la maggior parte collettivi, propongono un apprendimento incentrato su esercizi che si susseguono con ritmo pur avendo un approccio individualizzato. Sono in programma esercizi di respirazione, automassaggi, posture da soli o con l'aiuto di altri. È importante per l’adolescente sentirsi seguito pur avendo una parte di libertà e di apprendimento personale. Deve imparare a gestirsi da solo e a dare prova di creatività. È anche possibile praticare lo yoga all'aperto e abbinarlo ad altre attività come l'escursionismo.

 

Le differenze con lo yoga per adulti

Lo yoga per gli adolescenti deve insistere di più sull'azione che sulla riflessione, la prima portando alla seconda sul medio-lungo termine. Si tratta di un'età di scoperta del proprio corpo, di nuove sensazioni ed emozioni. Per questo servono sessioni più ritmate e meno teoriche – e spetta così al professore adattarsi all'adolescente e non l’inverso. La pratica dello yoga non deve mai essere percepita come noiosa né essere fonte di dolori. Non bisogna che l’adolescente "si forzi" tenendo le posizioni troppo a lungo, esercitandosi in posture difficili oppure praticando degli esercizi di stretching prolungati.

 

 

 

L'avrete capito, gli adolescenti hanno tutto l'interesse ad esercitarsi nello yoga. Vi troveranno una scappatoia a una vita agitata e soprattutto un modo per scoprirsi sul piano tanto corporeo quanto spirituale. Incentrato sullo sviluppo e il benessere, lo yoga non mette assolutamente in risalto la nozione di competizione. Al contrario, mira al superamento personale ma basandosi sull'esempio e l'aiuto altrui in un primo tempo. Il ragazzo impara a osservare il professore, ne trae ispirazione ma è soltanto dopo molti sforzi e lasciando posto alla sua creatività che progredirà veramente. Non bisogna semplicemente bruciare le tappe.

Mens sana in corpore sano* e una preparazione per l'età adulta, ecco ciò che permette un apprendimento regolare e serio dello yoga per un adolescente in costruzione.

 

*Una mente sana in un corpo sano (Giovenale)

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Mattonella yoga in sughero
9,99 €*
4.50 / 5 10 Recensioni
    YOGA

    Che ne dici di liberare il corpo da tutte le tensioni inutili? Per ritrovare la calma e sentirti più “zen”, esegui questi esercizi energizzanti ogni mattina. Il tono è garantito!

    (4)
    INIZIO PAGINA